scrivi appuntamento ! Archivio Appuntamenti
Mese precedente Mese successivo

Settembre 2020

10 Set 2020

Titta Nesti con Muziki a Lucca Jazz Donna 2020 Lucca

Appuntamento:
Chiude questa edizione “light” di Lucca Jazz Donna, giovedì 10 settembre alle 21, un'altra voce femminile toscana, quella di Titta Nesti, anche lei ospite più volte del festival. Con il progetto “Muziki”, la accompagnano sul palco Franco Santarnecchi alle tastiere, Ellie Young al violoncello e flauto, Pietro Borri alla batteria.

Questo quartetto di recente formazione è il naturale approdo della collaborazione intrecciata fra questi musicisti in svariate altre formazioni tra le quali la Waves Orchestra diretta da Franco Santarnecchi. La caratteristica dell’ensemble è quella di esplorare, grazie alla libera improvvisazione costruita sia su temi originali di propria composizione, sia su frammenti di standard del jazz e della popular music, timbriche e colori musicali diversi. Saranno proprio gli strumenti, acustici ed elettronici, ad evocare ambientazioni diverse in un dialogo sonoro aperto sempre a nuove possibili suggestioni. Momenti onirici, spazi evocativi, tappeti sonori che rendono la performance un viaggio musicale dove tutto può accadere.

Tutti i concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti e con obbligo di indossare la mascherina. L’accesso è da via della Cavallerizza. Per informazioni: www.luccajazzdonna.it, Fb, Insta, Twitter: @luccajazzdonna

 WebSite

06 Set 2020

Sonic Latitudes Reloaded @ Celano Jazz Convention Celano (AQ)

Appuntamento:
Domenica 6 settembre 2020, alle ore 21.30, Celano jazz Convention presenta il concerto di Sonic Latitudes Reloaded, il gruppo jazz fondato dal pianista Marco Di Battista e dal chitarrista Franco Finucci e completato dalla ritmica formata da Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria.

Il concerto si terrà a Celano, in Piazza San Giovanni, ed è ad ingresso libero.

La solidità del quartetto proviene dalle numerose collaborazioni che di volta in volta hanno unito i musicisti: contesti diversi nei quali si è sviluppata l'intesa e la reciproca conoscenza musicale.

L'unione musicale che lega Marco Di Battista e Franco Finucci è stabile, duratura e orientata verso la ricerca. Oltre che il nome del gruppo, Sonic Latitudes è anche il titolo del disco che i due musicisti hanno registrato nel 2013. Nell'estate del 2016, Di Battista e Finucci, con la formazione Sonic Latitudes Nordic Experience, insieme alla ritmica formata da Arild Andersen e Paolo Vinaccia, nell'ambito di un breve tour nel centro Italia, si è esibito anche sul prestigioso palco della Casa del Jazz di Roma. Lo scorso anno, invece, il quartetto ha suonato nel cartellone di "Musei di Sera", manifestazione organizzata dal CIDIM all'interno dei Musei Vaticani, e, nelle stagioni precedenti, in Turchia per "Suono Italiano" la rassegna realizzata sempre dal CIDIM con la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura all'Estero.

La terza edizione di Celano Jazz Convention si è svolta in linea con la situazione generale del nostro paese e dell'intero pianeta. Il direttore artistico Franco Finucci ha proposto le lezioni on line per la sessione estiva, in particolare con la masterclass tenuta dal sassofonista statunitense Jerry Bergonzi e eventi in presenza: una strada per mantenere la continuità con il disegno avviato nel 2018 e per valorizzare il territorio attraverso la musica e la formazione, l'inclusione e l'accoglienza.

Celano Jazz Convention  WebSite

23 Set 2020

La musica di Kenny Wheeler di Glauco Venier Camaiore

Appuntamento:
LA MUSICA DI KENNY WHEELER
ANALISI,STUDIO ED ESECUZIONE DI ALCUNI DEI BRANI PIU' RAPPRESENTATIVI DEL REPERTORIO DI KENNY WHEELER, CONSIDERANDO PREVALENTEMENTE L'ASPETTO MELODICO ED ARMONICO-MODALE DELLE SUE COMPOSIZIONI

INFORMAZIONI
ISCRIZIONE ALLE 12 ORE DI LABORATORIO 100 euro
I due giorni di seminario si terranno presso Corte agli Orti 7 - frazione Monteggiori Camaiore - 55041 (LU) presso i Monteggiori Studio

PROGRAMMA LEZIONI:
mercoledì 23 settembre inizio alle ore 10 fino alle 13, per riprendere dopo la pausa pranzo alle 15 fino le 18
giovedì 24 settembre inizio alle ore 10 fino alle 13, per riprendere dopo la pausa pranzo alle 14 fino le 17
Giovedì 24 al termine del workshop intorno alle 18 si terrà un concerto sul Palco al Bosco dei partecipanti al seminario assieme a Glauco Venier.

Daniele Onori  Email   WebSite

25 Set 2020

SONIA SCHIAVONE “Come - Eden!” @ TORINO JAZZ CLUB TORINO

Appuntamento:
SONIA SCHIAVONE - “Come - Eden!”

“Come – Eden!” vuole essere un CD ispirato al suono del jazz contemporaneo,
in un’atmosfera cameristica drumless, che possa esaltare il timbro dei rispettivi strumenti.
Tra mie composizionI ed alcune “My favorite things” cioè alcune delle mie canzoni preferite di questi anni:
ogni pezzo selezionato con cura per il suono che potevo ottenere attraverso i miei arrangiamenti.

Sonia Schiavone, voce
Fabio Gorlier, piano
Stefano Profeta, contrabbasso
Gianni Virone, sassofono


Venerdì 25 SETTEMBRE
H 21, 00
TORINO JAZZ CLUB, Piazzale Valdo Fusi, Torino

SONIA SCHIAVONE  Email   WebSite
.
Mese precedente Mese successivo