scrivi appuntamento ! Archivio Appuntamenti
Mese precedente Mese successivo

Giugno 2019

01 Giu 2019

TIM GARLAND TRIO Weather Walker BERGAMO

Appuntamento:
“TIM GARLAND TRIO – Weather Walker ”
Tim Garland sax
Jason Rebello pianoforte
Yuri Goloubev contrabbasso

Il Trio Weather Walker unisce tre virtuosi di classe mondiale all’apice della loro potenza espressiva.
Tim Garland, già forza motrice di trio famosi quali Lighthouse, Acoustic Triangle e Storms/Nocturne, ha collaborato a lungo (18 anni) con Chick Corea, che di lui ha detto che "il suo livello di genio è raro".
Il materiale per Weather Walker è nato dall’amore di Tim per il mondo naturale, in particolare per il Lake District. La musica utilizza canzoni folk e, per questa serie di concerti, alcuni strumenti d’atmosfera non convenzionali e veramente suggestivi.
Jason Rebello è stato caro amico di Tim per quasi trent'anni. La sua carriera artistica, che include collaborazioni con artisti del calibro di Sting e Jeff Beck ed anche un album in solo premiato dalla critica, lo rende uno dei pianisti con più esperienza e più creativi del Regno Unito.
Yuri Goloubev, il bassista-prodigio di Mosca, ha col suo strumento una espressività che lascia senza fiato e il suo “sound” sposa perfettamente le composizioni di Garland che, vincitrici di Grammy Award, combinano magistralmente liricismo e interazione.
INGRESSO GRATUITO

VITTORIO SERANTONI  Email   WebSite

21 Giu 2019

DEBORAH J.CARTER EUROPEAN QUARTET BERGAMO - Piazzetta Bergamo Ce

Appuntamento:
"DEBORAH J. CARTER EUROPEAN QUARTET"

DEBORAH J.CARTER voce
DANIELE GORGONE pianoforte
MARCO PICCIRILLO contrabbasso
TONY MATCH batteria
Quartetto dalla straordinaria energia e eleganza guidato dalla vocalist americana, per l’occasione in tour in Italia accompagnata da un trio di affiatati musicisti. Con la sua inconfondibile voce vellutata, profonda e intrisa di jazz, Deborah interpreta i grandi classici del jazz, dai più famosi a gemme meno conosciute, molte delle quali eseguite con arrangiamenti originali della stessa cantante. Non mancano ovviamente omaggi al repertorio di Ella Fitzgerald, di Carmen McRae, di Sarah Vaughan, fino a incursioni nell’hard-bop. Un concerto cioè che si preannuncia frizzante e denso di swing.
Deborah J. Carter è nata negli USA e cresciuta nelle Hawaii e in Giappone. In età molto giovane ha cominciato come strumentista a fiato alle Hawaii e poi ha iniziato a studiare teoria musicale e composizione nella sua prima adolescenza in Giappone; infine ha continuato i suoi studi presso il prestigioso Berklee College of Music. Viaggia molto esibendosi in festival jazz e jazz club, conducendo seminari, esibendosi in radio e spettacoli televisivi in Europa e Asia con il suo trio o come ospite con diverse formazioni, dal piano duo alle grandi orchestre.
Cantante, compositrice, arrangiatrice è una delle più dinamiche e conosciute della scena jazz mondiale, grazie alla sua voce potente, swingante e a tratti molto sensuale e romantica, descritta dalla rivista americana Music Maker come "assolutamente top-class”.
INGRESSO GRATUITO

VITTORIO SERANTONI  Email   WebSite

22 Giu 2019

ANDREA POZZA TRIO Meets JIM ROTONDI BERGAMO - Piazzetta Bergamo Ce

Appuntamento:
"ANDREA POZZA TRIO Meets JIM ROTONDI"

JIM ROTONDI tromba, flicorno
ANDREA POZZA piano
ALDO ZUNINO contrabbasso
BERND REINER batteria

Il trio di Andrea Pozza ospita Jim Rotondi, trombettista di fama mondiale, che ha suonato tra gli altri nelle big band di Ray Charles e Bob Mintzer. Il suono, l’anima, il senso dello swing di Rotondi incontreranno lo stile elegante del pianismo di Pozza, attento ai colori, alle sfumature e in perfetto equilibrio fra la solidità di un impianto formale di stampo europeo e l’inventiva fresca e ammaliante di un sound oltre oceano. A completare la formazione c'è una ritmica di levatura internazionale che vede il contrabbassista Aldo Zunino e il batterista austriaco Bernd Reiner.
Una serata all’insegna della storia del jazz, dall’immenso songbook americano fino all’hard bop di cui Rotondi è uno dei massimi esponenti viventi. Il repertorio comprenderà brani di Charles, Jackson, Porter, Bernstein, Ellington, Blakey oltre a brani originali di Pozza e Rotondi.
Da anni Jim Rotondi vive a New York dove si esibisce regolarmente, registra, compone e insegna in diverse università e jazz workshop. Nella sua importante carriera artistica ha registrato con una schiera di stelle del jazz, tra cui la grande band di Ray Charles, Lionel Hampton, Toshiko Akiyoshi, Bob Mintzer, e in gruppi più piccoli con Charles Earland, Lou Donaldson, Curtis Fuller e Joe Chambers. Rotondi è attualmente leader di diverse formazioni: un quintetto con il vibrafonista Joe Locke in prima linea e il gruppo elettrico Full House con il pianista David Hazeltine. E’ anche membro fondatore del sestetto One For All composto dal sassofonista Eric Alexander e dal trombonista Steve Davis, oltre al succitato Hazeltine, il batterista Joe Farnsworth e il bassista John Webber alla ritmica.
INGRESSO GRATUITO

VITTORIO SERANTONI  Email   WebSite

30 Giu 2019

JAZZ NEL CHIOSTRO CARAVAGGIO

Appuntamento:
JAZZ CLUB BERGAMO ALL JAZZ SEXTET

Dai due libri "Swing, Bop & Free" di Roberto e Arrigo Polillo e "Jazz Music" di Flavio Caprera, musica, storia e immagini dedicate ai grandi musicisti internazionale del jazz anni '60. Esecuzioni dal vivo di brani indimenticabili, con l'attore Francesco Porfido narratore

VITTORIO SERANTONI  Email   WebSite

08 Giu 2019

ROBERTO TAUFIC LUIGI TESSAROLLO DUO Chivasso

Appuntamento:
Sabato 8 giugno
ROBERTO TAUFIC
LUIGI TESSAROLLO DUO
Teatrino Civico di Chivasso (To) -
Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa
ore 21.30 -ingresso libero Concerto per la rassegna Jazz Around You



Un duo imperdibile per la classe e la bravura dei due artisti. Il repertorio gioioso, ritmico e al contempo molto lirico offre un entusiasmante concerto basato prevalentemente sull’esecuzione di brani tratti dai due lavori discografici (“Jogo de cordas” e il piu recente “Painting with strings”) con numerose composizioni originali e alcuni arrangiamenti di standard jazz. Il tutto è architettato ad hoc per un'impeccabile esecuzione delle due chitarre. I due strumenti vengono abbinati e mescolati con sapienza e con un gusto capace di abbracciare gli appassionati dei più disparati generi musicali. Un repertorio in cui la scelta e l’esecuzione dei brani fa emergere le diverse personalità espressive, sia improvvisative che compositive che di arrangiamento dei due musicisti.

La coppia Tessarollo Taufic è attiva da molti anni (il primo debutto discografico risale al 2006, seguito dal grande concerto per Olimpiadi invernali di Torino in rappresentanza del Jazz Italiano).
Il loro progetto StringsGame, realizzato a quattro mani, fonde e integra le loro diverse connotazioni stilistiche, maturate in esperienze artistiche differenti ma affini. Le loro reciproche competenze nella melodia mediterranea, la musica brasiliana e latin, la musica jazz e classica hanno permesso questo eccezionale connubio e la realizzazione di un repertorio creato e maturato in anni di affiatamento.
Il duo Taufic-Tessarollo è stato invitato a numerose esibizioni in rassegne e festival chitarristici specializzati, in rassegne e festival jazz e spesso in contesti classici.

15 Giu 2019

ANTEPRIMA ACCADIA BLUES 2019 / BUSCADERO DAY ACCADIA

Appuntamento:
ANTEPRIMA ACCADIA BLUES 2019 / BUSCADERO DAY

Il cartellone del Festival Internazionale Accadia Blues 2019 (dal 18 al 21 luglio), si impreziosisce, in questa sua decima edizione (di cui si possono acquisire le prime informazioni sui nostri canali social), di una prestigiosa anteprima al Festival, che rappresenta anche il consolidarsi del legame d'amicizia e professionale con il Buscadero (la più importante rivista di settore italiana), che per la prima volta esce dai propri confini e porta il suo Buscadero Day 2019 "on the road", prima della manifestazione principale che si terrà a il 21 luglio 2019 a Ternate (VA).

Protagonisti di questa "doppia anteprima", il 15 giugno 2019, saranno l'eccezionale Jake Clemons con la sua band e il duo di Amy LaVere & Will Sexton nelle loro uniche date al sud Italia.

I concerti sono gratuiti e si terranno nel suggestivo Rione Fossi di Accadia (FG) a cominciare dalle ore 21:01

info: info@accadiablues.it | www.facebook.com/accadiablues | www.instagram.com/accadiablues | www.accadiablues.it

Accadia Blues  Email   WebSite

11 Giu 2019

Michele Francesconi e Francesca Bertazzo Hart Cesena

Appuntamento:
Martedì 11 giugno 2019, alle 21.30, Michele Francesconi e Francesca Bertazzo si esibiranno a Cesena, nella Corte del Conservatorio “Bruno Maderna”, nell’ambito del Maderna Jazz Festival. I due musicisti, rispettivamente al pianoforte e alla voce, presenteranno The Jimmy Van Heusen Songbook, il loro progetto dedicato al grande compositore statunitense. Le cantanti Laura Avanzolini e Sara Jane Ghiotti saranno, inoltre, le ospiti speciali del concerto cesenate. Il concerto è ad ingresso libero e, in caso di maltempo, si terrà in Sala Dallapiccola.

Il Conservatorio “Bruno Maderna” si trova a Cesena, in Corso Comandini, 1.

Michele Francesconi e Francesca Bertazzo rendono omaggio al songbook del grande compositore Jimmy Van Heusen. Se, da un lato, c'è l'intenzione di sintetizzare le esperienze estetiche dei due musicisti per valorizzarne le peculiarità, dall'altro si vuole arrivare all'essenza della sua musica, grazie ad una analisi profonda nel materiale melodico e testuale offerto dalle canzoni e ad una cura precisa ed attenta di tutte le sfumature.

Michele Francesconi  WebSite
.
Mese precedente Mese successivo